2015

15 Dicembre 2015

Presentato il progetto “Il volo del Colibrì” per la diffusione della percezione del rischio tra gli alunni delle Scuole Elementari

progetto “Il volo del Colibrì” per la diffusione della percezione del rischio tra gli alunni delle Scuole ElementariÈ stato presentato questa mattina, nella sede dell’Amministrazione Provinciale di Brescia, il progetto “Il Volo del Colibrì” promosso dalla sede Regionale lombarda dell’ANMIL ed espressamente indirizzato agli alunni delle Elementari.

Angelo Piovanelli, presidente regionale degli invalidi del lavoro, ne ha illustrato gli obbiettivi e le modalità di svolgimento, sottolineando che si tratta di un progetto di durata quadriennale, che prevede il coinvolgimento di circa 800 alunni di diverse Scuole Elementari della provincia di Brescia e si articolerà in due distinti filoni di intervento.

Il primo si concretizzerà in una serie di attività di laboratorio volte a sviluppare gradualmente negli alunni delle classi coinvolte – attraverso un percorso che li accompagnerà per 4 anni di fila – la percezione dei diversi tipi di rischio e le conseguenti capacità di autoprotezione.

Il secondo filone è invece rappresentato dall’attività di ricerca che sarà realizzata per analizzare gli effetti del progetto sul campione di alunni coinvolti, in termini di evoluzione della percezione e della consapevolezza dei rischi, presenti nelle diverse situazioni e nei diversi contesti.

Piovanelli ha anche sottolineato che il progetto, caratterizzato da un approccio profondamente innovativo, è stato reso possibile dalla sinergia di soggetti diversi, pubblici e privati (come la società SAEF, specializzata anche in formazione e sicurezza) che hanno concorso a vario titolo alla messa in cantiere dell’iniziativa.

Alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri, anche gli Enti e le Associazioni che hanno patrocinato il progetto, compresa l’Associazione TELA, rappresentata, nell’occasione, dal proprio presidente, Paolo Vettori.

Paolo Vettori

per leggere il flyer, consultare l’allegato PDF » pdf_icon

Presentato il progetto “Il volo del Colibrì” per la diffusione della percezione del rischio tra gli alunni delle Scuole Elementari

Ultimi articoli

APPUNTAMENTI 16 Agosto 2024

Plovdiv 25/26 giugno 2024 – Primo grande evento pubblico “firmato ENIBB”

Il tema delle discriminazioni nascoste nei confronti delle persone affette da disabilità sensoriali, e di altri soggetti “fragili”, è stato al centro del primo importante convegno organizzato dal network internazionale “ENIBB” ed ospitato a Plovdiv, nel cuore della Bulgaria, dal Centro Nazionale Bulgaro di riabilitazione per i non vedenti.

2023 17 Dicembre 2023

Progetto “Iniziative in materia di sicurezza e di lavoro per le persone con disabilità”

Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.

2023 17 Dicembre 2023

Progetto “I Diversi siamo Noi, nello Sport”

Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.

2023 4 Gennaio 2023

RUNTS

L’Associazione “TELA-Lavoro” APS dal 4 gennaio 2023 risulta finalmente iscritta nel RUNTS – REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE.

torna all'inizio del contenuto