2013

17 Giugno 2013

Distacco in ambito comunitario

Commissione UEIl giorno 17 Giugno 2013 presso il Comité économique et social européen (CESE) 99 rue Belliard – Bruxelles, si sono riuniti i componenti del progetto sul “Distacco dei lavoratori” svolto in collaborazione tra le parti sociali Europee (FIEC, EFBWW, GEOPA COPA, EFFAT), le autorità Governative (Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo e Romania) e le parti sociali Nazionali (Danimarca, Finlandia, Francia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania).

L’Associazione TELA era presente attraverso il dott. Dario Messineo. La giornata di incontro tra tutti i partecipanti ha sugellato il successo dell’iniziativa intrapresa e ne ha sottolineato l’importanza pratica ed operativa. I protagonisti hanno illustrato il lavoro svolto nel corso del 2102 e del 2013 con il contributo attento e scrupoloso delle parti sociali e delle autorità governative. Tutti hanno evidenziato l’utilità del distacco transnazionale per aumentare le capacità produttive, ma ne hanno al contempo sottolineato alcune criticità. Non è mancato anche l’elemento propositivo per risolvere le questioni relative alla scarsa cooperazione tra le nazioni europee, scarsa informazione sulla legislazione di ogni singola nazione, scarsa informazione dei lavoratori sulla legislazione giuslavoristica e sociale presso il paese distaccato.

Tutti hanno proposto soluzioni pratiche adottate nei singoli casi concreti e suggerito utili azioni volte al miglioramento dell’istituto del distacco e del subappalto, portando sul tavolo le proprie esperienze e confrontando alcuni casi di distacco particolarmente rilevanti sotto il profilo organizzativo e gestionale, suggerendo al contempo le migliori soluzioni operative adottate.

Il progetto ha svolto un’utile opera di benchmarking tra le Nazioni e ha offerto ai partecipanti sicuramente utili spunti di riflessioni e di dialogo transnazionale, forse in vista di un confronto futuro.

Distacco in ambito comunitario

Ultimi articoli

APPUNTAMENTI 16 Agosto 2024

Plovdiv 25/26 giugno 2024 – Primo grande evento pubblico “firmato ENIBB”

Il tema delle discriminazioni nascoste nei confronti delle persone affette da disabilità sensoriali, e di altri soggetti “fragili”, è stato al centro del primo importante convegno organizzato dal network internazionale “ENIBB” ed ospitato a Plovdiv, nel cuore della Bulgaria, dal Centro Nazionale Bulgaro di riabilitazione per i non vedenti.

2023 17 Dicembre 2023

Progetto “Iniziative in materia di sicurezza e di lavoro per le persone con disabilità”

Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.

2023 17 Dicembre 2023

Progetto “I Diversi siamo Noi, nello Sport”

Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.

2023 4 Gennaio 2023

RUNTS

L’Associazione “TELA-Lavoro” APS dal 4 gennaio 2023 risulta finalmente iscritta nel RUNTS – REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE.

torna all'inizio del contenuto