24 Giugno 2016
Bye-bye, Britain…
L’Europa reagisce al referendum britannico: “Uno shock. Ma ora Londra via in fretta. E l’accordo di febbraio cessa di esistere”. La prossima settimana vertice tra Renzi, Hollande e la cancelliera. Il presidente della Commissione Juncker: “Dispiaciuto, ma l’Europa non è morta”. Il Papa: “Espressa volontà di un popolo, adesso ci vuole responsabilità”.
La Gran Bretagna è uscita dall’Ue. E l’Europa reagisce, con nettezza e durezza. “L’Unione di 27 stati membri continuerà, ci aspettiamo che il governo del Regno Unito dia effetto alla decisione del popolo britannico al più presto possibile, per quanto doloroso potrà essere il processo”, affermano i presidenti delle istituzioni europee Juncker (Commissione Ue), Tusk (Consiglio Europeo), Schulz (Parlamento Europeo) e Rutte (presidente di turno del Consiglio Ue) in una dichiarazione congiunta. Mentre l’accordo raggiunto dal premier David Cameron con la Ue nel vertice del 19 febbraio scorso con le concessioni per lo statuto speciale del Regno Unito “cessa di esistere”, si legge nel comunicato. Poche ore prima lo stesso presidente del Consiglio europeo Donald Tusk aveva detto che “non ci sarà un vuoto giuridico perché la legislazione Ue continuerà a essere applicata al Regno Unito. E’ un momento politicamente drammatico, ma siamo preparati allo scenario negativo”.
Brano tratto dal sito di Repubblica.it.
Ultimi articoli
APPUNTAMENTI 16 Agosto 2024
Plovdiv 25/26 giugno 2024 – Primo grande evento pubblico “firmato ENIBB”
Il tema delle discriminazioni nascoste nei confronti delle persone affette da disabilità sensoriali, e di altri soggetti “fragili”, è stato al centro del primo importante convegno organizzato dal network internazionale “ENIBB” ed ospitato a Plovdiv, nel cuore della Bulgaria, dal Centro Nazionale Bulgaro di riabilitazione per i non vedenti.
2023 17 Dicembre 2023
Progetto “Iniziative in materia di sicurezza e di lavoro per le persone con disabilità”
Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.
2023 17 Dicembre 2023
Progetto “I Diversi siamo Noi, nello Sport”
Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di dicembre 2023.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.